QA/QA Community/Turin Event

From MozillaWiki
Jump to: navigation, search

Mobile Testing Workshop

Durante questa sessione sarà possibile testare Firefox per Android, verranno forniti agli studenti telefoni e tablet per la durata della sessione. Verranno mostrati ai partecipanti strumenti che permettono agli sviluppatori di ricavare informazioni utili in caso di crash o problemi sul proprio dispositivo mobile.

Firefox Desktop Testing Workshop

Chi testa Firefox? Tutti! Durante questa sessione i partecipanti impareranno i vari aspetti del testing di Firefox, sia manuali che esplorativi. Verrà introdotto MozTrap, il nuovo repository di test case. Verranno spiegate le strategie di testing, come sfruttare al meglio i test case e altre cose interessanti.

Crash Investigation and Analysis

Parte del lavoro che facciamo con lo strumento Socorro comporta la creazione di algoritmi per tracciare i dati del crash. In questa sessione Robert Kaiser descriverà come ha creato alcuni degli algoritmi usati per gli Explosive Report che usiamo giornalmente per effettuare diagnosi sui crash.

Evaluating HTML 5 Web Apps Quality on our Platform

Lo scopo di questa sessione è quello di come determinare la qualità delle applicazioni web che girano sulla nostra piattaforma per promuovere la comprensione di come valutare applicazioni HTML 5 e come si collegano alle open web apps.

Requirements for Workshop

Prerequisite presentation - Provide context into the HTML 5 experience and how we evaluate our platform against those requirements

Workshop - Give participants a list of HTML 5 Web Apps pre-built together (may also include real top apps). Participants then would need to first install the apps on both desktop and mobile and run them off the respective platform. They'll then play around with the application and need to capture problems that may going on in the application that does not meet the vision of a HTML 5 Web Apps experience. They will need to figure out then how to debug the problem - What's not working? Websockets? File Chooser? Last, they'll need to debug whether it's a problem in Firefox itself vs. a problem a developer made with the application. Finally, they will need to make judgment calls on what they think the quality of the application is on the platform and why.

Boot to Gecko

Boot to Gecko (Firefox OS) è il nuovo progetto di Mozilla per la realizzazione di un sistema operativo per dispositivi mobili basato interamente su HTML 5, CSS e JS - si focalizza sul rendere le applicazioni web una piattaforma per dispositivi mobili.

Automation

Mozilla QA usa Mozmill, uno strumento sviluppato per l'automazione dei test di applicazioni basate sulla piattaforma Gecko (XUL Runner).

Usiamo questo strumento per automatizzare i test manuali. Lo scopo principale è quello di ridurre il tempo speso da persone nel condurre test di regressioni a livello Smoketest, funzioni base e funzioni complete; permettendoci di focalizzare il nostro tempo nel testare più approfonditamente le nuove funzionalità e i bug.

In più, il team di Clint Talbert è dedicato a sviluppare miglioramenti all'infrastruttura di automazioni e agli strumenti di Mozilla per meglio supportare gli sforzi degli sviluppatori e dei tester.

Questa guida mostra alcuni dei linguaggi usati dal team.

Firefox Development Workshop

Introdurremo i partecipanti all'eccitante mondo dello sviluppo di Firefox e a come fare per contribuire al codice.

Linguaggi: C/C++, JavaScript, Python

Mozilla Services

I Mozilla Services comprendono prodotti come Sync e Persona/BrowserID.

Sync permette di salvare su un server esterno e poi accedere alla propria cronologia, password, segnalibri e schede aperte con tutti i dispositivi in proprio possesso.

BrowserID permette di semplificare l'accesso ai siti web usando il proprio indirizzo e-mail in modo sicuro e che rispetta la propria privacy, senza alcuna password aggiuntiva. Per gli sviluppatori, permette di implementare API molto facilmente ed espone un indirizzo e-mail che può essere usato per comunicare con l'utente.

Localization

Essendo un progetto globale, è molto importante per Mozilla avere una buona infrastruttura per la localizzazione, che permetta anche ai meno esperti di tecnologia di fornire traduzioni e che permetta di poter tradurre correttamente nella propria lingua.

Durante questa sessione verranno mostrati gli strumenti utilizzati da Mozilla per la traduzione di programmi e siti web e della struttura dei file usata per la localizzazione. Verrà anche introdotto il progetto l20n, creato per permettere la corretta localizzazione di tutti nostri testi nelle varie lingue e sopperire così ai limiti di gettext e programmi simili.

Web QA

Il ruolo del team Mozilla Web QA è quello di garantire la qualità delle nostre applicazioni web attraverso una grande varietà di piattaforme e browser. Lavoriamo su una vasta gamma di progetti, puntando all'alta qualità e al rilascio rapido dei siti che devono interagire con gli utenti.

WebQA usa Selenium e Python per alcune automazioni dei test.